top of page

GLI ARTISTI

DEL WSF

Screenshot 2023-06-01 alle 16.25.54.png

BOOMDABASH

I Boomdabash, formatisi nel lontano 2002, sono una delle band più apprezzate e acclamate della scena contemporanea italiana con oltre 3 miliardi di stream totali, 30 dischi di platino e più di 650 milioni di views su YouTube.

È uscito il 6 aprile 2023 il nuovo singolo L’unica Cosa Che Vuoi (Soulmatical Music / Capitol Records Italy – Universal Music Italy).

Tra i loro singoli di grande successo Tropicana feat. Annalisa (3 PLATINO), Mohicani feat. Baby K (2 PLATINO), Don’t Worry (PLATINO), Karaoke feat. Alessandra Amoroso (6 PLATINO), Mambo Salentino feat. Alessandra Amoroso (3 PLATINO), Per un Milione (4 PLATINO) e tanti altri.

È Karaoke feat. Alessandra Amoroso (6 PLATINO) che rende i Boomdabash protagonisti assoluti del 2020: singolo più venduto dell’anno in Italia (Fimi/GfK), per 8 settimane al primo posto della classifica radiofonica EarOne. Con questo brano vincono per la terza volta consecutiva 2 PLATINO, e premio EarOne al Wind Music Summer Festival).

Nel 2019 partecipano alla 69⁰ edizione del Festival di Sanremo in gara tra i Big con il brano Per un milione (4 PLATINO).

SATURNINO

(Bassista di Jovanotti)

Saturnino esordisce discograficamente come solista nel 1995 con Testa di basso, album in cui si mettono in luce una non comune padronanza tecnica, che può contare anche su un virtuosismo mai fine a se stesso, grande capacità compositiva ed eclettismo

.

Saturnino è il suo incontro, nel 1991, con Jovanotti. Tra i due s’instaura una forte sinergia che porterà alla realizzazione di brani di successo tra i quali: L’ombelico del mondo, Io No, Penso Positivo, Salvami. È inoltre il basso di Saturnino a costituire la potente base ritmica di Il mio nome è mai più, brano inciso da Pierò Pelù, Jovanotti e Ligabue nel 1999 a sostegno di Emergency e che, con le oltre seicentomila copie vendute, rappresenta in Italia uno dei singoli di maggior successo dell’ultimo decennio.

Gli altri suoi cd come solista sono: Zelig (1996), il live SaTOURnino (1997), Clima (2000).

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
WhatsApp Image 2023-05-31 at 11.47.46.jpeg
ANDY2.jpeg

ANDY

(Bluvertigo)

ANDY (Andrea Fumagalli) nasce a Monza nel 1971, camaleontico ed eclettico è a un musicista di talento. Nei primi anni 90 fonda con Morgan i Bluvertigo, contribuendo con sax, tastiere, voce e sintetizzatori alla composizione di tre album e alla pubblicazione di un live e di una raccolta di successi. L’intensa parentesi con i Bluvertigo lo vede impegnato per diversi anni, ma anche recentemente, tra palcoscenici, tour, cinque partecipazioni al Festival di Sanremo, interviste e apparizioni in vari programmi TV con riconoscimenti di rilievo tra cui un MTV Music Awards.

Chiamato da Morgan come giudice nelle selezioni degli aspiranti cantanti al programma X Factor è stato opinionista e ospite fisso nel programma "Absolutely 90's" di MTV.

Attualmente impegnato nel progetto “ANDY & THE BOWIENESS”, porta in scena con una band composta da musicisti di rilievo.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

PIERDAVIDE CARONE

Pierdavide Carone, classe 1988, viene alla ribalta classificandosi terzo alla nona edizione di Amici dove vince il premio della critica.

Firma il brano Per tutte le volte che… con cui Valerio Scanu trionfa al Festival di Sanremo nel 2010.

Il primo album di Pierdavide, Una canzone pop, è un successo e viene certificato multiplatino.

Di Notte, brano apripista conquista invece il Disco D’Oro.

Seguono gli album Distrattamente e Nanì e altri racconti, quest’ultimo presentato a Sanremo nel 2012 quando Carone partecipa al Festival con Lucio Dalla con il brano Nanì.

A dicembre 2018 pubblica Caramelle con i Dear Jack, in cui il cantautore affronta con coraggio il drammatico tema della pedofilia, dipingendo, con la consueta efficacia dei suoi versi densi di parole, due situazioni assimilabili di violenza.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
IMG_0002.JPG
EMAN 20.jpg

EMAN

EMAN, all’anagrafe Emanuele Aceto, nasce a Catanzaro. A 11 anni impara a suonare la chitarra e scrive i primi testi.

Spinto da alcune difficoltà di comunicazione, si tuffa a capofitto nella musica e dal 2001 per tutti è Eman.

L’incontro e la collaborazione con il DJ producer Mattia Masciari (SKG) porta alla pubblicazione del primo disco totalmente autoprodotto: COME ACETO (2009).

Con il collettivo Kuanshot, si esibisce in diverse città italiane attirando a sé un pubblico sempre più vasto. Il 2012 Sony Music Italy gli offre un contratto discografico.

Il 19 febbraio 2016 esce AMEN (Sony Music Italia), il primo album ufficiale di Eman che, con 10 brani inediti e 2 bonus track, ha conquistato il 37° posto della classifica FIMI. Il cantautore, con la sua versatilità compositiva rappresenta una novità all’interno della scena musicale italiana.

MANINNI

Ispirato dai classici del rock italiano e internazionale, Alessio Mininni, in arte Maninni, coltiva sin da subito l’amore per la chitarra, il piano e la batteria, mettendo le fondamenta per quello che sarà il suo percorso da produttore parallelamente a quello da autore.

Taciturno ed empatico ma profondamente energico, esordisce con “Parlami di te” seguito da “Peggio di ieri” con Marmo.

A dicembre 2021 firma con Sony Music Italy e pubblica il singolo “Bari NY”, trasmesso da alcuni dei più importanti network nazionali, seguito dai brani “Irene” e “Caffè”, pubblicati rispettivamente a febbraio e a luglio 2022. A dicembre disputa la finale di Sanremo Giovani con il brano “Mille Porte” e nel 2023 si prepara a pubblicare un nuovo progetto discografico, anticipato dal singolo “Dicono”, disponibile dal 7 aprile 2023.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
WhatsApp Image 2023-05-31 at 11.26.23.jpeg
IMG_6917.JPG

ANIMA MUNDI

"ANIMA MUNDI world music Project"

Antonio Rimedio, ora che il suo bagaglio professionale porta in sé la decennale esperienza della musica cinematografica, della composizione e dell'arrangiamento di melodie che vanno dal folk-rock al pop, passando per le sonorità classiche, si ripresenta con un nuovo ensemble strumentale.

Polistrumentista in alcune tra le piu' importanti band del panorama etnico nazionale, prime fra tutte IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI e JUREDURÉ, e dalla voglia di scandagliare profondamente le tradizioni musicali dei popoli del bacino del Mediterraneo per giungere, attraverso un percorso di ricerca evolutiva, ad una loro rivisitazione in chiave moderna.

LICCIA

Liccia è un cantautore calabrese nato il 4 Febbraio del 1998 a Rossano Calabro (CS), inizia il suo percorso musicale iscrivendosi all’età di 8 anni al corso di chitarra presso la scuola di musica “Giuseppe Verdi”. Vincitore del Premio SIAE giovane autore nell’anno 2016 con il brano “Vedo, sento, parlo” e vincitore di premi della critica, nel 2022 debutta su tutte le piattaforme con due singoli: “Raimondo” e “Whisky e soda” vantando la collaborazione dei maestri Antonio Rimedio e Massimo Tagliata. Laureato a Bologna in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Bologna porta avanti la sua passione con un solo ed unico obiettivo: far divertire e riflettere attraverso la sua musica che non si identifica in un genere ben preciso prendendo sempre di più le sembianze di un buon drink.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
Screenshot 2023-06-01 alle 16.03.47.png
WhatsApp Image 2023-06-04 at 19.13.58.jpeg

SANTINO CARDAMONE

Calabrese d'origine ma bolognese d'adozione - nel capoluogo emiliano ha frequentato il DAMS e il conservatorio G.B Martini - Santino Cardamone si definisce un "cantautore folk blues" influenzato da Vinicio Capossela, Fabrizio De André, Domenico Modugno e Iron Maiden.

 

Appassionato chitarrista - allievo di Pietro Aldieri e Vincenzo Colosimo - l'artista ha diviso i palchi con, tra gli altri, Irene Grandi, Luca Carboni e Modena City Ramblers e ha collaborato con Luigi Grechi.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

RENATO CARUSO

Renato Caruso (chitarrista, compositore, divulgatore), suona dall’età di 5 anni.

Negli anni alterna con chitarra acustica ed elettrica e così tra Paganini e Bach fa spazio a Jimi Hendrix e Pino Daniele!

E’ compositore presso la Bollettino Edizioni Musicali SRL di Riccardo Vitanza (anche suo manager).

Nella sua carriera musicale ha lavorato cinque anni nell’accademia musicale di Ron, “Una Città Per Cantare”. Ha collaborato con la GneRecords. In altre accadamie svuolge anche il ruolo di responsabile didattico e sempre come docente di chitarra in Musicopoli.

Collaborazioni varie:

Cammariere, Dik Dik, Orchestra Casadei, Taranta Power, Eugenio Bennato, Red Ronnie, Tricarico, Primo Maggio, in apertura di Alex Britti, De Gregori. Suona con diversi musicisti come Domenico Lo Parco, Von Washington, A. Graziani, A. Rimedio, P. Polifrone, B. Giargiana, F. Gangi, M. Marcer.

In qualità di compositore, arrangiatore e polistrumentista ha realizzato circa 20 dischi. Da solista “ARAM” – “PITAGORA PENSACI TU” – “GRAZIE TURING” – “THANKS GALILEI”.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
WhatsApp Image 2023-06-04 at 15.06.35.jpeg

DOMENICO
SCORDAMAGLIA

Domenico Scordamaglia è un chitarrista, pianista, compositore e direttore di coro italiano. Laureato in discipline musicali ad indirizzo chitarra con pieni voti, lode e menzione d’onore.

Vincitore di alcuni prestigiosi concorsi di musica, tra i quali spiccano il 1° premio al II Concorso Nazionale di Musica “Magna Grecia”, il 2° al XVIII Concorso Internazionale “R. Leoncavallo” nella sezione musica da camera e vincitore del “diploma di merito per le particolari abilità tecniche ed espressive” durante il X Concorso Internazionale di musica “Orfeo Stillo''. 

Nel mese di maggio del 2019 viene inserito nella rivista nazionale “Sei corde” nella sezione “laureati 110 e lode” e nell’agosto dello stesso anno si trova a Bologna, per partecipare alla masterclass individuale in tecniche di mixaggio e mastering audio presso lo studio di Marco Borsatti (sound engineer di Vasco Rossi, Elisa, Stadio, Baglioni, Noemi, Ramazzotti, Il Volo, Morandi, Alberto Russo, ecc.).

Nel 2020, in qualità di arrangiatore e sound engineer, entra nella “Carren Production”, casa di produzione musicale ideata da Renato Caruso. Nel team è presente anche Riccardo Vitanza, titolare di “Parole e Dintorni”, che cura la comunicazione per artisti quali De Gregori, Ligabue, Giorgia, Gaia, Zucchero, Emma Marrone e tanti altri.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
daa5b385-cc99-4406-8720-ad942746b4a9.jpg
Coriale.jpeg

FRANCESCO  CORIALE

Francesco Coriale, in arte Coriale, è un musicista e cantautore nato a Crotone, ma di casa a Milano.

Nel 2016, l’intensa attività di musicista lo porta a far parte di Bandão, l’orchestra di percussioni e musica brasiliana diretta dal M. Petreni; dall’anno successivo, invece, è impegnato nella band di Cardamone, con cui suona la chitarra e il basso in tour, dividendo così il palco con nomi come Modena City Ramblers, Marlene Kuntz e Brusco.

Dal 2020 è il bassista di Zuin, con cui partecipa alla finale del “Premio Fabrizio De André”

all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” di Roma;

Il 26 marzo 2021 pubblica il suo primo singolo Oceano Pacifico, distribuito da Artist First, scritto e prodotto con Pier Davide Carone, Alessandro Apollo Presti (Dear Jack/Follya) e Niccolò Dainelli.

Il 2022 si è aperto con l’ospitata a Sanremo in Casa Siae, in diretta su Rai Isoradio, durante la settimana del 72esimo Festival e con le registrazioni del primo EP dal titolo “Spazio - Tempo”, anticipato dal singolo “Condizioni generali di contratto”, in uscita il 13 Maggio su tutte le piattaforme digitali.

Il 10 giugno è uscito “Spazio - Tempo” (ArtistFirst) e Il 26 partirà da Milano (Radio Human Vibes) il tour promozionale, con tappe in diverse città d’Italia.

WhatsApp Image 2023-06-04 at 14.39.14.jpeg

ANTHEO

Antheo (nome d’arte di Roberta Bevilacqua) è una cantautrice che arriva da Cotronei, piccolo paese in provincia di Crotone.

Si dedica agli studi di canto e musica sin da bambina presso il Conservatorio Tchaikowski. Attualmente studia presso l’Accademia di Perfezionamento Vocale “La Voce Produzione” di Cecilia Cesario.

Negli anni prende parte a diversi gruppi musicali come voce principale e corista. Partecipa ad XFactor nel 2018, frequenta il Master in tecnica vocale con il produttore Angelo Valsiglio e in Interpretazione con Silvia Mezzanotte.

Nel 2021 firma il suo primo contratto discografico con l’etichetta milanese trapiantata in Calabria "Rising Time Label", pubblica il suo primo inedito Capisci a maggio del 2021 e a seguire diversi singoli e collaborazioni.

Il 12 maggio 2023 pubblica il nuovo singolo "Goodbye" per la compilation di sole donne da tutta Italia “Women in Black”.

Attualmente è a lavoro sul suo primo album.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn

DHARMA

Vincitrice contest Professione cantante

http://professionecantante.com

Mariacristina, in arte DHARMA, cantautrice siciliana di 28 anni, è un’artista prodotta dalla MeOLabel di Paolo Li Rosi. La sua passione per la musica nasce con lei, ma inizia a studiare seriamente canto all’età di 12 anni e da quel momento non smetterà più, fino al conseguimento della laurea in Canto Jazz. Tra le sue esperienze più importanti vi è: la partecipazione a “Viva il 25 Aprile” su Rai Uno nel 2015; la partecipazione alla finale di “Area Sanremo” nel 2017; la partecipazione ad “IBand” su La5 nel 2018; l’apertura del concerto “Sbalzi d’Amore Tour” di Simona Molinari, all’auditorio Gazzoli (Terni), il 13 Aprile 2019 e la partecipazione a “Weekly” su Rai Uno a Settembre del 2022.

WhatsApp Image 2023-06-10 at 12.35.33.jpeg
_DTR4148.jpg

DJ KEYEL

Dj Keyel, alias Leo Cappa, nasce a Crotone nel 1978. Viva a Parma da più di 20 anni, cresciuto a pane e rap. La sua passione nasce da bambino con l'arrivo in Sila del festival dell'ampollina dove ha la fortuna di conoscere l'ambiente degli artisti e degli addetti ai lavori.

Conosce l'evoluzione del rap e della cultura hip hop tanto da restarne affascinato e da farne il lavoro della sua vita. Produttore e dj, ama il vinile e ha visto nel rap "la svolta".

Le sue collaborazioni nascono con persone di grande spessore artistico ma soprattutto umano.

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
bottom of page